Proprietà principali:-anestetizzante, calma tutti i dolori ai denti (ascesso, carie, estrazione...), ottimo anche in prevenzione- antisettico, antivirale, antibatterico, antinfettivo, antimicotico- cicatrizzante- funzioni ormono-simile a diversi livelli, stimolante endocrino- tonico generale, leggermente afrodisiaco- stimolante mentale- insettorepellente
Principali utilizzi:Dermatologia : acne infetta, mal di denti, infezioni della bocca, insettorepellente, infezioni cutanee, piede d'atleta, ustioni, tagli, contusioni, ulcerazioni, ferite, micosi cutanee, herpes simplexCircolazione, muscoli e articolazioni : artrite, reumatismi, strappiSistema respiratorio : affezioni delle vie respiratorie come bronchite, raffreddore, influenza, laringite, faringiteSistema digerente : diarrea, infezioni intestinali anche di tipo alimentare, disbiosi di tipo putrefattivo, colite batterica e viraleSistema uro-genitale: cistite, salpingite, metrite, candidosiSistema endocrino: ipotiroidismo, impotenza, stimola il partoSistema nervoso: stimola la memoria, astenia, affaticamento mentale Attenzione:
- Evitare l'uso durante tutta la gravidanza e l'allattamento, nei bambini sotto i 6 anni di età e in presenza di malattie della pelle. Tenere lontano dalla portata dei bambini
- Non utilizzare questo olio per periodi prolungati (più di una settimana)
- Evitare assolutamente l'uso di questo olio essenziale concentrato sulla pelle in quanto dermocaustico
- Può causare irritazione cutanea e a livello delle mucosa
- Alcuni componenti dell'olio essenziale di chiodi di garofano possono presentare un rischio di allergie in soggetti particolarmente sensibili, quando l'olio viene integrato in una composizione cosmetica: eugenol.
Si consiglia di fare un test d'applicazione (ad esempio nella piega del gomito) della preparazione contenente l'olio essenziale almeno 48 ore prima dell'uso.
- in generale far riferimento alle "Precauzioni d'uso degli oli essenziali" disponibile nell'area download di questo sito
Utilizzo:Gli oli essenziali non possono essere utilizzati tali e quali ma devono essere obbligatoriamente miscelato in olio o altro prodotto prima dell'applicazione.Si utilizza miscelato con oli vegetali, in emulsioni viso e corpo, in detergenti/shampoo/balsamo, maschere, etc..Si aggiunge a freddo durante il processo di realizzazione di emulsioni. Dosaggio totale di oli essenziali in una miscela:Circa 1% per cosmetici viso (circa 35 gocce in 100 ml) e 2% per cosmetici corpo (circa 70 gocce in 100 ml)
Caratteristiche: Aspetto : liquido
Colore : da giallo a giallo scuro
Odore: speziato-dolceSolubilità: solubile in olio, insolubile in acquaGrado: cosmetico, alimentare - consigliato per via esternaSi armonizza bene in miscele con menta, lavanda, tea tree, camomilla, salvia sclarea, bergamotto, ylang ylang, bay st thomas, arancio
Modalità di estrazione: mediante distillazione in corrente di vapore
Parte della pianta spremuta: frutti (chiodi)
Inci: Eugenia Caryophyllus Bud Oil
Da utilizzare preferibilmente entro: 04/2023
Conservazione: in luogo secco al riparo dal calore e dalla luce
Precauzioni d'uso, Etichettatura:
Etichettatura ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e successive modifiche e adeguamenti:
Pittogrammi di Pericolo:

Indicazioni di pericolo:
H319: provoca grave irritazione oculare
H317: può provocare una reazione allergica cutanea
H304: può essere letale in caso di ingestione o penetrazione delle vie respiratorie
Consigli di Prudenza:
P102: Tenere fuori dalla portata dei bambini
P261: Evitare di respirare la polvere, i fumi, i gas, la nebbia, i vapori, gli aerosol
P280: Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso
P301+P330+331: IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca, NON provocare il vomito
P302+P352: IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone
P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare
P311: contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico
P401: conservare il recipiente ben chiuso e in luogo fresco e ben ventilato
P501: smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla regolamentazione per le acque reflue. Non disperdere nell'ambiente.
Numero CE: 284-638-7
Numero CAS: 84961-50-2
Avvertenze, Responsabilità: Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno.Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (<25°C) lontano da fonti di calore e luce diretta.
Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.
Cosmetolando non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.
Leggere attentamente le precauzioni d'uso.