Proprietà principali:- antidepressivo- ansiolitico- facilita il sonno- antinifiammatorio (spt articolare)- anticellulite- regolatore endocrino- rinforza la concentrazione e la memoria Principali utilizzi:Sistema digerente : infiammazioni intestinali (morbo di Chron, colite)Circolazione, muscoli e articolazioni : infiammazioni muscolari e articolari, tendinite, tachicardia, ipertensione, celluliteSistema respiratorio : asma nervosaSistema endocrino: regolatore endocrino (pancreas e tiroide)Sistema nervoso : insonnia, tensione nervosa, stress, depressione, ansia
Attenzione:- Olio fotosensibilizzante: evitare di applicarlo sulla pelle prima di esposizione diretta ai raggi solari- Può provocare irritazione cutanea- Evitare durante i primi 3 mesi di gravidanza, tenere lontano dalla portata dei bambini- Alcuni componenti dell'olio essenziale di verbena possono presentare un rischio di allergie in soggetti particolarmente sensibili, quando l'olio viene integrato in una composizione cosmetica: citral, geraniol, limonene. In tracce cinnamal, eugenol, linalol . Si consiglia di fare un test d'applicazione (ad esempio nella piega del gomito) della preparazione contenente l'olio essenziale almeno 48 ore prima dell'uso.
- in generale far riferimento alle "Precauzioni d'uso degli oli essenziali" disponibile nell'area download di questo sito
Utilizzo:Gli oli essenziali non possono essere utilizzati tali e quali ma devono essere obbligatoriamente miscelato in olio o altro prodotto prima dell'applicazione.Si utilizza miscelato con oli vegetali, in emulsioni viso e corpo, in detergenti/shampoo/balsamo, maschere, etc..Si aggiunge a freddo durante il processo di realizzazione di emulsioni. Dosaggio totale di oli essenziali in una miscela:Circa 1% per cosmetici viso (circa 35 gocce in 100 ml) e 2% per cosmetici corpo (circa 70 gocce in 100 ml)
Caratteristiche:Aspetto : liquido limpido
Colore : giallo chiaro
Odore: dolce, fresco, limonaceoSolubilità: solubile in olio, insolubile in acquaGrado: cosmetico, alimentareSi armonizza bene in miscele con lavanda, petitgrain, mandarino, arancio, camomilla
Modalità di estrazione: mediante distillazione in corrente di vapore
Parte della pianta spremuta: foglie
Inci: Lippia citriodora leaf oil
Da utilizzare preferibilmente entro: 03/2023
Conservazione: in luogo secco al riparo dal calore e dalla luce
Precauzioni d'uso, Etichettatura:
Etichettatura ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e successive modifiche e adeguamenti:
Pittogrammi di Pericolo:


Indicazioni di pericolo:
H315: provoca irritazione cutanea
H317: può provocare una reazione allergica cutanea
H318: provoca gravi lesioni oculari
H400: molto tossico per gli organismi acquatici
H410: molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Consigli di Prudenza:
P102: Tenere fuori dalla portata dei bambini
P261: evitare di respirare la polvere, i fumi, i gas, la nebbia, i vapori, gli aerosol
P280: Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso
P302+P352: IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone
P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare
P310: contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico
P391: raccogliere il materiale fuoriuscito
P401: conservare il recipiente ben chiuso e in luogo fresco e ben ventilato
P501: smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla regolamentazione per le acque reflue. Non disperdere nell'ambiente.
Numero CAS: 84961-67-1
Avvertenze, Responsabilità: Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno.Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (<25°C) lontano da fonti di calore e luce diretta.
Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.
Cosmetolando non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.
Leggere attentamente le precauzioni d'uso.