Funzione: modificatore reologico - permette di addensare/gelificare soluzioni acquose per realizzare gel di varie viscosità Inci: Hydroxyethylcellulose Biodizionario
Composizione: polimero non ionico idrofilo ottenuto per modificazione della cellulosa con gruppi etossilici
Dosaggio: fino al 3% della preparazione, in base al risultato che si vuole ottenere (con 1% si ottiene la viscosità di un bagnoschiuma fluido)
Utilizzo:Ideale per realizzare gel viso e corpo, dentifrici. Utilizzo a caldo: si versa nella fase acquosa e si solubilizza sotto agitazione, poi si scalda a circa 60°C. Si consiglia di frullare con un mini pimer e lasciar riposare a lungo e di mescolare di tanto in tanto al fine di ottenere un gel omogeneo. Un PH neutro e la temperatura favoriscono la solubilizzazione del polimero. La gelificazione avviene in fase di raffreddamento. Compatibile con sostanze anfotere, anioniche, non ioniche, cationiche e alte concentrazioni di solventi polari, alcol compreso. Utilizzo a freddo: si può utilizzare l'idrossietilcellulosa anche a freddo. In questo caso si versa a pioggia sulla fase acquosa e si miscela con un mini mixer. Poi si lascia riposare per alcune ore mescolando di tanto in tanto al fine di ottenere un gel omogeneo. Tipo di pelle: si può utilizzare per tutti i tipi di pelle
Da utilizzare preferibilmente entro: 02/09/2023
Aspetto e caratteristiche organolettiche: Aspetto: polvereColore: biancastra/beigeOdore: caratteristicoPH: 6-8,5Solubilità: solubile in acqua
Conservazione: in luogo secco al riparo dal calore e dalla luce
Precauzioni d'uso, Etichettatura:
Etichettatura ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e successive modifiche e adeguamenti:
Pittogrammi di Pericolo: nessuno
Indicazioni di pericolo: nessuna
Consigli di Prudenza:
P102: Tenere fuori dalla portata dei bambini
Numero CAS: 9004-62-0
Avvertenze, Responsabilità: Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno.Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (<25°C) lontano da fonti di calore e luce diretta.
Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.
Cosmetolando non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.
Leggere attentamente le precauzioni d'uso.