Trietil Citrato
Attivo cosmetico che previene la formazione di odori sgradevoli. Si utilizza nella formulazione di prodotti deodoranti per le ascelle, per i piedi e per il corpo.
Flacone vetro ambra 20 g - PET ambra 50 - 100 g
Meccanismo di azione: il principio di azione si basa sull'inibizione reversibile della degradazione enzimatica di residui epidermici e grasso superficiale della pelle, volta a contrastare la formazione di sostanze maleodoranti. Quando la sudorazione aumenta, il PH della pelle sale provocando una maggiore attività enzimatica a carico dei batteri naturalmente presenti sull'epidermide. Il Trietil Citrato viene attaccato dai batteri al posto del sebo naturale e si idrolizza in alcol etilico e acido citrico. L’alcol etilico svolge un’azione batteriostatica mentre l’acido citrico, abbassando il pH della zona trattata, impedisce la formazione di composti maleodoranti e previene possibili irritazioni cutanee causate da un PH troppo alto.
Utilizzo:Realizzazione di prodotti deodoranti per le ascelle, per i piedi e per il corpo. Non ha controindicazioni ed è indicato anche per le pelli più sensibili.
Dosaggio: 2-5% - si inserisce preferibilmente nella fase grassa - stabile in range di PH da neutro ad acido mentre si idrolizza in ambiente alcalino (non e' quindi adatto per deodoranti alcalini). Non è termolabile e si può scaldare.Si consiglia l'utilizzo del trietil citrato in associazione allo zinco ricinoleato.
Conservazione: in luogo secco al riparo dal calore e dalla luce
Precauzioni d'uso, Etichettatura:Numero CE: 201-070-7
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (<25°C) lontano da fonti di calore e luce diretta.
Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.
Cosmetolando non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati.
Leggere attentamente le precauzioni d'uso.