Oli Essenziali Puri e Naturali

Oli Essenziali 100% Puri e Naturali

Gli oli essenziali sono estratti aromatici volatili ricavati dai vegetali ottenuti per distillazione o per spremitura. Possono essere estratti da parti diverse delle piante:

  • fiori (ad esempio camomilla)
  • foglie (eucalipto)
  • cortecce
  • legno (sandalo)
  • radici
  • scorze (agrumi)
  • semi
  • bacche
  • frutti e altro.

Gli oli essenziali possono essere impiegati in innumerevoli occasioni per la cura della salute, della casa, e della bellezza. Gli oli essenziali, infatti, hanno spiccate proprietà antinfettive, antibatteriche e antivirali, tanto da poterli considerare dei veri e propri antibiotici naturali. Inoltre, in base al tipo di olio essenziale, possono avere proprietà antidolorifiche, cicatrizzanti, antiemorragiche, digestive, regolatrici sul sistema ormonale e immunitario, di sostegno e stimolo sul sistema circolatorio, aiutano a smaltire i grassi, rigenerano i tessuti, etc..

Con il loro aroma, gli oli essenziali agiscono sul nostro sistema limbico del nostro cervello. A seconda della proprietà e delle sostanze contenute nell'olio, il sistema limbico "ordina" di secernere ormoni, neurotrasmettitori, sostanze immunitarie, etc.. Con gli oli essenziali, quindi, si ottengono effetti sia psicologici che fisiologici e benefici sia per il corpo che per la mente.

Precauzioni particolari devono essere adottate nel caso si desideri utilizzare gli oli essenziali per i propri bambini, durante la gravidanza e l'allattamento, in caso di malattie, in caso di epilessia: in tutti questi casi consigliamo di farsi seguire da un medico, un erborista o un naturopata.

Infine gli oli essenziali NON vanno mai utilizzati puri ma devono essere obbligatoriamente diluiti in una concentrazione massima del 5-8%, tipicamente del 0.5-2%. In campo cosmetico si possono diluire in oli vegetali, shampoo, emulsioni, burri, unguenti, etc...

Tutti i nostri oli essenziali sono di grado cosmetico e, la maggior parte, di grado alimentare (vedi indicazioni nelle singole schede). L'uso per via orale è consigliato UNICAMENTE sotto stretto controllo di un esperto. I nostri oli essenziali si possono assumere per via interna SOLO se nella scheda prodotto, alla voce “grado”, è indicato anche “alimentare” (oltre che cosmetico). Si consiglia di leggere la scheda PRECAUZIONI D'USO DEGLI OLI ESSENZIALI

Articolo aggiunto alla Lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto