Beauty Routine e Ricette per l'Autunno
Autunno
Beauty Routine e Ricette per l'Autunno
L'autunno si lascia alle spalle le calde e lunghe giornate estive e ci conduce verso il periodo più freddo dell'anno, senza farci mancare giornate con altalenanti cambiamenti di temperatura ai quali abituarsi non è sempre facile. L'aria più asciutta e le temperature in calo rischiano di impattare sulla nostra pelle rendendola più secca, sensibile, ruvida, spenta e soggetta a screpolature.
La skincare quotidiano di base, fatto di struccanti delicati, tonici per il viso e sieri idratanti, non è più sufficiente: le formulazioni devono diventare più ricche e protettive, l'idratazione va intensificata e lo scrub meccanico e/o il peeling chimico su viso e corpo vanno utilizzati con costanza per favorire il naturale turn over cellulare.
Le creme viso e corpo si fanno più ricche, nutrienti e corpose per far fronte ai primi freddi e la loro applicazione deve diventare più frequente nell'arco della giornata,. La crema da notte entra a far parte della routine quotidiana. L'utilizzo di multivitaminici aiutano a donare alla pelle il giusto nutrimento di cui ha bisogno e l'applicazione regolare di una maschera specifica per il proprio tipo di pelle (idratante, seboregolatrice, lenitiva, nutriente, etc..) aiuta a ripristinare l'equilibrio dermico. Anche le labbra con i primi freddi vanno protette e idratate: l'uso quotidiano di balsami per le labbra è senza dubbi auspicabile. Un'attenzione in più va rivolta anche alle mani che vanno protette con una crema specifica.
In autunno anche la cura dei capelli non va dimenticata: è il periodo giusto per utilizzare una lozione anticaduta, impacchi e lozioni specifici su cuoio capelluto e lunghezza del capello, shampoo delicati e balsami nutrienti.
Infine, in questo periodo in cui i ritmi quotidiani diventano più slow, è doveroso ricavarsi momenti speciali di “relax e coccole”: via libera allora a tutti i massaggi (o automassaggi) con oli profumati, burri cocoon e candele avvolgenti e polisensoriali, che scaldano anima e corpo, e ci regalano una pelle morbida, profumata e setosa anche in questo periodo. E a proposito di coccole.... non dimentichiamoci di concederci bagni rilassanti con sali colorati e profumati.