Categorie

PayPal

Mentolo naturale cristalli

Il mentolo ha importanti proprietà calmanti su tutte le forme di dolore. Rappresenta inoltre un ottimo rimedio contro i gonfiori degli arti inferiori e ha proprietà decongestionanti a livello delle vie respiratorie.  Svolge una potente azione rinfrescante a tutti i livelli. Attenzione: manipolare con cautela.

Bustina zip 20 - 50 g 

Maggiori dettagli

6 Articoli disponibili

3,30 €

Proprietà:
- antalgiche, antidolorifiche
- rinfrescanti, effetto ghiaccio
- decongestionanti degli arti inferiori e delle vie respiratorie
- antipruriginose
- vaso-costrittrici e tonificanti
particolarmente adatto in caso di:
- gonfiore agli arti inferiori
- mal di testa, emicrania
- punture di insetti
- dolori tendino-muscolari: nevralgie, tendiniti, sciatica
- per rinfrescare l'alito
 
Utilizzo:

Balsami e unguenti curativi e antidolorifici, prodotti per gambe pesanti, prodotti piedi affaticati, dentifrici, colluttori, prodotti tonificanti labbra, seno etc..

Dosaggio: fino al massimo 5% - insolubile in acqua, solubile in alcool e oli - si scalda con la fase grassa fino a completo scioglimento. In alternativa si possono sciogliere i cristalli in una quantità di alcool pari a circa 4 volte il peso del mentolo.

Attenzione:

Manipolare con guanti e occhiali di protezione. Evitare il contatto con gli occhi dopo aver manipolato il mentolo con i guanti. Lavarsi sempre le mani dopo l'utilizzo di prodotti a base di mentolo. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non utilizzare in prodotti per bambini sotto i 10 anni, per donne in gravidanza o allattamento, per persone epilettiche e persone soggette a convulsioni. Non utilizzare in caso di pelle irritata e/o lesionata.

Non utilizzare prodotti a base di mentolo su tutto il corpo ma limitarsi a zone specifiche. La sensazione di freddo che produce il mentolo è soggettiva: si consiglia di provare inizialmente con quantità basse di mentolo ed eventualmente aumentare le dosi in seguito.

Il mentolo è un attivo molto potente: eseguire sempre un test dei prodotti cosmetici a base di mentolo in una piccola parte del corpo e attendere 48 ore per verificare eventuali reazioni cutanee.

Inci: Menthol     Biodizionario  
 
Da utilizzare preferibilmente entro: 02/03/2021
 
Aspetto e caratteristiche organilettiche
Aspetto: cristalli prismatici
Colore: incolori, brillanti
Solubilità: insolubile in acqua, solubile in alcool e oli
 
 

Conservazione: in luogo secco al riparo dal calore e dalla luce

Precauzioni d'uso,  Etichettatura:
 
Etichettatura ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e successive modifiche e adeguamenti:
 
Pittogrammi di Pericolo:

Indicazioni di pericolo:
 
H319: Provoca grave irritazione oculare
  
Consigli di Prudenza:
P102: Tenere fuori dalla portata dei bambini
P302+P352: IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua
P501: Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alle norme vigenti
 
CONTIENE: MENTOLO
 
Numero CE: 218-690-9
Numero CAS: 2116-51-5

Avvertenze,  Responsabilità:

Materia prima cosmetica ad esclusivo uso esterno.
Non è un prodotto pronto all’uso e non può essere applicato tal quale. Se non correttamente manipolato può avere controindicazioni e /o presentare pericoli per le persone.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (<25°C) lontano da fonti di calore e luce diretta.

Prodotto destinato all'esclusivo uso personale e privato. Non è consentita la rivendita e nemmeno l'utilizzo in prodotti destinati alla vendita o all'uso su terze persone.

Cosmetolando non si assume responsabilità per eventuali danni a persone, cose o animali dovuti all'utilizzo improprio del prodotto, alla scorretta manipolazione del prodotto, all'inosservanza delle precauzioni d'uso e dei dosaggi indicati. 
Leggere attentamente le precauzioni d'uso.